COLONNATA: NATURA, YOGA E STREET ART
COLONNATA: NATURA, YOGA E STREET ART
Il cammino inizia a Colonnata, un piccolo borgo nel comune di Carrara, situato sulle pendici delle Alpi Apuane.
Attraversiamo un rigoglioso bosco di castagni fino ad arrivare al Vergheto, antica sede di attività silvo-pastorali. Già qui il panorama è unico!
Immersi tra castagni secolari e circondati da maestose cime, srotoliamo i nostri tappetini per praticare yoga con Sara, insegnante da diversi anni.
Terminata la pratica continuiamo a camminare per raggiungere la vetta del Monte Tamburone: a soli 811m di altezza il panorama è spettacolare, le Alpi Apuane si mostrano in tutta la loro bellezza.
Proseguiamo in direzione di Cima Gioia: guardando verso il versante massese le Apuane appaiono pressoché incontaminate; purtroppo non è lo stesso guardando il versante carrarese, dove al contrario, l’attività estrattiva ha deturpato il paesaggio.
A Cima Gioia, sulla parete di una cava, nel 2017 il celebre artista brasiliano Eduardo Kobra ha dipinto, a colpi di pennello e spruzzi di aerografo, un murale di 12x22m raffigurante la testa del David.
Torneremo a Colonnata percorrendo un sentiero immerso in un fitto bosco.
Lunghezza: 6,7 km
Dislivello in salita: 420 mt.
Difficoltà: E
Pranzo al sacco
Cosa portare:
• Scarpe da trekking con suola scolpita OBBLIGATORIE (pena esclusione )
• Zaino con : pranzo al sacco, 1,5lt di acqua, giacca impermeabile.
• Abbigliamento a “strati”.
• Tappetino yoga
• Dispositivi contro la diffusione del Covid-19: una mascherina a portata di mano, altre 3 nello zaino per sicurezza; guanti o gel igienizzante da tenere nello zaino.
Tags: Walk & Yoga